I Corsi di Un Posto Al Copy

DA VENERDÌ 14 FEBBRAIO 2025

CORSO BASE
DI COPYWRITING

Sì, lo so, il nome è scontatissimo, ma se non altro è chiaro, e la chiarezza è una delle caratteristiche che dovrebbero avere i testi scritti da chi fa questo mestiere.

Insieme affronteremo un percorso partendo dalle basi ed esplorando i vari mezzi, attraverso il brief più difficile: comunicare se stessi.

DA VENERDÌ 14 FEBBRAIO 2025

CORSO BASE
DI COPYWRITING

Sì, lo so, il nome è scontatissimo, ma se non altro è chiaro, e la chiarezza è una delle caratteristiche che dovrebbero avere i testi scritti da chi fa questo mestiere.

Insieme affronteremo un percorso partendo dalle basi ed esplorando i vari mezzi, attraverso il brief più difficile: comunicare se stessi.

Se sei qui perché volevi seguire un corso di yoga geometrico, di idraulica concettuale o di frittura terapeutica (questo vorrei seguirlo anch'io), non cliccare su bottoni che dicono "iscriviti". 

Se invece hai capito che solo chi lavora come copy potrebbe pensare a dei nomi di corsi così assurdi, sei sulla strada giusta per diventare copy anche tu. 

Il plus di questo corso è che il brief sarà su di te, sul tuo personal branding: il prodotto sei tu.
Stai pensando che non ti compreresti mai? Niente panico lavoreremo anche sulla sindrome dell'impostore.

Ora puoi cliccare su

Se sei qui perché volevi seguire un corso di yoga geometrico, di idraulica concettuale o di frittura terapeutica (questo vorrei seguirlo anch'io), non cliccare su bottoni che dicono "iscriviti". 

Se invece hai capito che solo chi lavora come copy potrebbe pensare a dei nomi di corsi così assurdi, sei sulla strada giusta per diventare copy anche tu. 

Il plus di questo corso è che il brief sarà su di te, sul tuo personal branding: il prodotto sei tu.
Stai pensando che non ti compreresti mai? Niente panico lavoreremo anche sulla sindrome dell'impostore.

Ora puoi cliccare su

PROGRAMMA

PROGRAMMA

Lezione 1 - La pubblicità e l'idea
• La pubblicità: l'habitat naturale del copywriter.
• Il cuore della pubblicità: l’idea.
• Come farsi venire le idee. 

Lezione 2 - Il consumer insight
• Che cos’è il consumer insight e perché è fondamentale.
• Risaliamo al consumer insight di alcune campagne e impariamo a scriverlo.

Lezione 3 – Le figure retoriche

• Metafora, iperbole, metonimia & Co.
• Riconoscerle e usarle.

Lezione 4 – I testi della pubblicità
• Headline, bodycopy, tagline, subhead, call to action. A cosa servono e come si scrivono.
• Relazione tra testo e immagine.
• Copy ad e Visual ad.

Lezione 5 – Il brief, il brand, il posizionamento
• La copy strategy.
• Risaliamo al posizionamento di diversi brand attraverso la comunicazione.
• Scriviamo il brief.

Lezioni 6 e 7 – I mezzi
• ATL e BTL.
• Digital e social media.
• La campagna integrata.
• L'AI, che è un mezzo ma in un altro senso.

Lezione 8 – Progetto finale e presentazioni
• Presentazione dei progetti finali e feedback.
• Percorsi di carriera nel copywriting.

Lezione 1 - La pubblicità e l'idea
• La pubblicità: l'habitat naturale del copywriter.
• Il cuore della pubblicità: l’idea.
• Come farsi venire le idee. 

Lezione 2 - Il consumer insight
• Che cos’è il consumer insight e perché è fondamentale.
• Risaliamo al consumer insight di alcune campagne e impariamo a scriverlo.

Lezione 3 – Le figure retoriche

• Metafora, iperbole, metonimia & Co.
• Riconoscerle e usarle.

Lezione 4 – I testi della pubblicità
• Headline, bodycopy, tagline, subhead, call to action. A cosa servono e come si scrivono.
• Relazione tra testo e immagine.
• Copy ad e Visual ad.

Lezione 5 – Il brief, il brand, il posizionamento
• La copy strategy.
• Risaliamo al posizionamento di diversi brand attraverso la comunicazione.
• Scriviamo il brief.

Lezioni 6 e 7 – I mezzi
• ATL e BTL.
• Digital e social media.
• La campagna integrata.
• L'AI, che è un mezzo ma in un altro senso.

Lezione 8 – Progetto finale e presentazioni
• Presentazione dei progetti finali e feedback.
• Percorsi di carriera nel copywriting.

DA VENERDÌ 14 FEBBRAIO ALLE 18:30

Il corso è teorico-pratico, ed è pensato per un massimo di 25 partecipanti.
Comprende 8 lezioni in tutto, della durata di 2 ore ciascuna.
Le lezioni sono online live, ma saranno comunque registrate.

DA VENERDÌ 14 FEBBRAIO ALLE 18:30

Il corso è teorico-pratico, ed è pensato per un massimo di 25 partecipanti.
Comprende 8 lezioni in tutto, della durata di 2 ore ciascuna.
Le lezioni sono online live, ma saranno comunque registrate.

COSA AVRAI

Le slide e le registrazioni dopo ogni lezione.
Un attestato di partecipazione alla fine del corso.
Um metodo di lavoro, che mi sembra un filo più importante di un attestato.

COSA AVRAI

Le slide e le registrazioni dopo ogni lezione.
Un attestato di partecipazione alla fine del corso.
Um metodo di lavoro, che mi sembra un filo più importante di un attestato.

Quotes Design Element Placeholder

Mi chiamo Daniela Montieri. Lavoro come copywriter da poco più di 20 anni, con partita iva da 10 (quelli che definisco i più belli della mia vita). Ho fatto tanto btl, ovvero il lato sfigato dell’adv, anche se io preferisco "sfidante". Ho scritto i dialoghi di intelligenze artificiali facendole sembrare umane, e anche simpatiche.

Da anni scrivo tanto di turismo, pur restando fissa sul divano di casa mia. Ho lavorato, tra gli altri, per Expedia, Enel Energia, Paluani, Samsung, AirBnb, Lastminute. Nel 2013 ho fondato la community Un Posto Al Copy, che conta quasi 9.000 iscritti e che oggi ho trasformato nel mio lavoro.

Insegno Copywriting e Storia dell’Advertising presso lo IUAD e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, e presso la NABA di Roma. Dal 2024 sono presidente, mio malgrado, dell’Associazione Italiana Copywriter.

Book Page Placeholder

QUANTO COSTA?

451 €

iva inclusa, anche in 3 rate

Logo Placeholder

UN POSTO AL COPY

Scopri un mondo dedicato al copywriting e alla crescita professionale. Un posto al Copy è il punto di riferimento per chi vuole eccellere nel settore, attraverso una comunità vivace, corsi specializzati, mentoring personalizzato e risorse esclusive. Daniela guida copywriter e creativi con passione, offrendo strumenti pratici e supporto continuo per trasformare la tua carriera.

I CANALI SOCIAL DI UPAC

FacebookInstagramLinkedIn