I Corsi di Un Posto Al Copy

DA SABATO 30 NOVEMBRE 2024

CORSO DI STRATEGIA DIGITALE

Se è vero che il digitale costringe la creatività a restare all’interno di confini, fisici e tecnici, ben delineati, è altrettanto vero che la creatività dà il meglio di sé proprio quando conosce con certezza i limiti all’interno dei quali può esprimersi. 

In questo corso impariamo a usare il sito, la mail e il blog per raggiungere gli obiettivi del cliente, studiando il modo giusto per sfruttare tutti gli spazi possibili per comunicare il messaggio del brand, secondo la strategia e le regole della SEO e concluderemo con l’analisi dei dati statistici (sì, un copy deve fare anche quello).

DA SABATO 30 NOVEMBRE 2024

CORSO DI STRATEGIA DIGITALE

Se è vero che il digitale costringe la creatività a restare all’interno di confini, fisici e tecnici, ben delineati, è altrettanto vero che la creatività dà il meglio di sé proprio quando conosce con certezza i limiti all’interno dei quali può esprimersi. 

In questo corso impariamo a usare il sito, la mail e il blog per raggiungere gli obiettivi del cliente, studiando il modo giusto per sfruttare tutti gli spazi possibili per comunicare il messaggio del brand, secondo la strategia e le regole della SEO e concluderemo con l’analisi dei dati statistici (sì, un copy deve fare anche quello).

PROGRAMMA

PROGRAMMA

Lezione 1 - L’incontro col cliente e la strategia
• Il primo approccio: le domande da fare al cliente.
• Strategia e piano editoriale: l’obiettivo è scrivere per l’obiettivo.
• La ricerca delle keyword: i vari strumenti. 

Lezione 2 - Il sito web
• L’architettura di un sito: dal copy for fun al copy for funnel.
• Landing page: punti esclamativi, ma anche no.
• UX writing: quando lo storytelling supera la CTA.
• Scrivere per la SEO e farlo guardandosi allo specchio.

Lezione 3 – il blog
• Il calendario editoriale: al posto giusto nel momento giusto.
• Gerarchia dei contenuti: categorie e tag.
• L’articolo: dove mettiamo le keyword?
• Da articolo a storia: contenuti a prova di social.

Lezione 4 – l’email marketing
• Le personas e i micro-target: i contenuti personalizzati.
• I trigger: la personalizzazione degli invii.
• Gli obiettivi di una newsletter: dall’e-commerce al marketing a risposta diretta.

Lezione 5 – Google Ads
Gli annunci in SERP e le display ads: una palestra al copy.
• Lo spot: rielaborarne uno per la campagna display.
• Il native advertising: il contenuto diventa pubblicità.

Lezione 6 – L'analisi dei dati
• Il report: che notizie si aspetta il cliente.
• Google Analytics: imparare dai risultati.

Lezione 1 - L’incontro col cliente e la strategia
• Il primo approccio: le domande da fare al cliente.
• Strategia e piano editoriale: l’obiettivo è scrivere per l’obiettivo.
• La ricerca delle keyword: i vari strumenti. 

Lezione 2 - Il sito web
• L’architettura di un sito: dal copy for fun al copy for funnel.
• Landing page: punti esclamativi, ma anche no.
• UX writing: quando lo storytelling supera la CTA.
• Scrivere per la SEO e farlo guardandosi allo specchio.

Lezione 3 – il blog
• Il calendario editoriale: al posto giusto nel momento giusto.
• Gerarchia dei contenuti: categorie e tag.
• L’articolo: dove mettiamo le keyword?
• Da articolo a storia: contenuti a prova di social.

Lezione 4 – l’email marketing
• Le personas e i micro-target: i contenuti personalizzati.
• I trigger: la personalizzazione degli invii.
• Gli obiettivi di una newsletter: dall’e-commerce al marketing a risposta diretta.

Lezione 5 – Google Ads
Gli annunci in SERP e le display ads: una palestra al copy.
• Lo spot: rielaborarne uno per la campagna display.
• Il native advertising: il contenuto diventa pubblicità.

Lezione 6 – L'analisi dei dati
• Il report: che notizie si aspetta il cliente.
• Google Analytics: imparare dai risultati.

DA SABATO 30 NOVEMBRE ALLE 10:00

Il corso è pensato per un massimo di 4 partecipanti,
per un percorso tarato sulle esigenze di ciascuno.

Il corso di svolge online in modalità live il sabato mattina.
Ciascuna lezione dura dalle due alle tre ore e, in ogni lezione,
ti saranno assegnati compiti, anche su un tuo progetto personale.

DA SABATO 30 NOVEMBRE ALLE 10:00

Il corso è pensato per un massimo di 4 partecipanti,
per un percorso tarato sulle esigenze di ciascuno.

Il corso di svolge online in modalità live il sabato mattina.
Ciascuna lezione dura dalle due alle tre ore e, in ogni lezione,
ti saranno assegnati compiti, anche su un tuo progetto personale.

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Negli ultimi dodici anni e oltre ho lavorato come copywriter specializzato nel digitale per clienti italiani, inglesi e del resto d'Europa. Ho vissuto nel Regno Unito per 7 anni, ora lavoro in Mission To Heart e insegno nel corso di Social Media Management dello IED. Ho scritto copy, tra i tanti, per Balocco, Telepass, Arexons e Unobravo, tenuto webinar per Confindustria, workshop per IUAD e aiutato decine di aziende italiane ad approcciarsi al mercato britannico attraverso internet e social media.

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QUANTO COSTA?

720 €

iva inclusa, anche in 3 rate

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UN POSTO AL COPY

Scopri un mondo dedicato al copywriting e alla crescita professionale. Un posto al Copy è il punto di riferimento per chi vuole eccellere nel settore, attraverso una comunità vivace, corsi specializzati, mentoring personalizzato e risorse esclusive. Daniela guida copywriter e creativi con passione, offrendo strumenti pratici e supporto continuo per trasformare la tua carriera.

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